VIA LA TARES ARRIVA IN ITALIA LA SERVICE TAX

La Tares (tassa sui rifiuti e servizi indivisibili), ha i giorni contati perché sarà sostituita, a partire dal 1 Gennaio 2014, da una nuova tassazione.
In data 28.08.2013 il Consiglio dei Ministri ha stabilito l’entrata in vigore della nuova Service Tax, la nuova imposta fiscale che sostituirà TARES ed IMU, il cui “nome” non è stato ancora individuato.
La Tares relativa al 2013 però presenta molti dubbi sulle modalità applicative. Il DL 102/13 ha permesso ai Comuni di regolamentare la Tassa dei rifiuti dei servizi indivisibili attribuendogli, in parte, la possibilità di definire i criteri di applicazione.
Questo aspetto ha però di fatto creato confusione. I Comuni hanno applicato per le rate pregresse la TARSU o TIA approvando i singoli regolamenti Comunali. Con la rata in scadenza per Dicembre 2013 sarà però determinato l’importo a saldo e applicato il tributo relativo ai servizi indivisibili.
I Comuni, per la Tares 2013, hanno considerato come valide le superfici dei locali assoggettabili alla tassa precedentemente dichiarati o calcolati per il pagamento della TARSU e TIA. Molti utenti si sono accorti di incongruenze ed hanno provveduto a presentare ricorsi.
Al momento risultano essere stati presentati, ai singoli Comuni, molti “Ricorsi “ relativi alla correzione delle superfici conteggiate per la Tares , con molti disagi per i contribuenti.

AGGIORNAMENTI TARES

HAI PAGATO O DEVI ANCORA PAGARE LA TARES?

Verifica subito se l'addebito Tares è stato calcolato sulla superficie esatta del tuo immobile!

DOCUMENTI UTILI TARES

VISURA CATASTALE
Serve a reperire la superficie catastale di alcune tipologie di immobili (fondi, garage, negozi, ecc.)
documenti TARES

PLANIMETRIA
Documento utile per individuare quali sono i vani dell'immobile assoggettabili al pagamento della TARES.
documenti per la TARES

PLANIMETRIA CON CALCOLO
Serve per verificare la superficie calpestabile di un immobile sulla quale viene calcolata la TARES.
documenti TARES rifiuti

CALCOLA ON-LINE

LEGGI E DECRETI