PAGAMENTO DELLA TARES

Il pagamento delle rate previste nel 2013 relative alla tassa rifiuti TARES, determinate con le disposizioni Tarsu o Tia, verrà effettuato attraverso bollettini MAV inviati dai Comuni ai cittadini. La rata di Dicembre, con l'entrata in vigore della TARES, sarà pagata con F24. A partire dal 2014 il pagamento della TARES potrà avvenire con il bollettino postale e il Mod. F24.

Quante rate sono previste per la Tares

Con l'art. 10 del D.L. n. 35 dell' 8 Aprile 2013 si conferisce ai Comuni la facoltà di stabilire la scadenza ed il numero delle rate di pagamento del tributo TARES per il solo anno 2013.
A partire dal 2014 le rate, come stabilito con D.L. 201 del 2011 (dall'Art. 35 regolamento Tares) scadranno a Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre.

Chi sarà incaricato di riscuotere i tributi

Ai comuni è stata data la possibilità di affidare il servizio di riscossione tributo e dello smaltimento dei rifiuti ad aziende private. Saranno tali aziende ad inviare ai contribuenti i bollettini e le indicazioni delle modalità di pagamento. Sarà anche a loro carico segnalare i soggetti che non pagano il tributo andando ad attivare le procedure di riscossione.

Cosa è il MAV

Il pagamento MAV (Mediante Avviso) è un bollettino prestampato che contiene le informazioni necessarie alla banca del creditore per il pagamento. La rata del Dicembre 2013, a conguaglio per l'intero pagamento della TARES 2013, potrà essere pagata o con bollettino postale o con Modello F24.

Cosa è l'F24

L'F24 è un modello unico per il versamento di varie tasse (Irpef, Irap, Imu, etc…). Il Mod. F24 potrà essere presentato direttamente presso la propria Banca ma anche presso l'ufficio postale. Alcune banche hanno disposto per i propri correntisti la possibilità di pagare l' F24 online, attraverso i portali internet.

AGGIORNAMENTI TARES

HAI PAGATO O DEVI ANCORA PAGARE LA TARES?

Verifica subito se l'addebito Tares è stato calcolato sulla superficie esatta del tuo immobile!

DOCUMENTI UTILI TARES

VISURA CATASTALE
Serve a reperire la superficie catastale di alcune tipologie di immobili (fondi, garage, negozi, ecc.)
documenti TARES

PLANIMETRIA
Documento utile per individuare quali sono i vani dell'immobile assoggettabili al pagamento della TARES.
documenti per la TARES

PLANIMETRIA CON CALCOLO
Serve per verificare la superficie calpestabile di un immobile sulla quale viene calcolata la TARES.
documenti TARES rifiuti

CALCOLA ON-LINE

LEGGI E DECRETI