NUOVA TASSA TARES: COSA E'?

La Tares è una nuova tassa Comunale. E' stata istituita con Legge n. 214 del 22 Dicembre 2011 al fine di sostenere i costi relativi allo smaltimento e raccolta dei rifiuti e di altri servizi comuni detti indivisibili, quali illuminazione e manutenzione stradale, polizia municipale, anagrafe etc… fino ad oggi a carico dei singoli Comuni.

Quando entrerà in vigore

Inizialmente la Tares doveva entrare in vigore nel Gennaio 2013. A causa della contingenza politica del paese e delle elezioni avvenute nel Marzo 2013 è stata inizialmente prorogata prima al Luglio 2013, poi in data 6 Aprile 2013 con Decreto L. n. 35, è stata nuovamente posticipata l'entrata in vigore a Dicembre 2013.

In quante rate dovrà essere pagata

Dal Decreto si evince che i numeri delle rate di versamento del tributo saranno stabilite dai singoli Comuni con apposita delibera. La delibera Comunale, con la quale dovranno essere stabilite anche le more da applicare per i tardivi pagamenti, dovrà essere pubblicata anche sul sito web "istituzionale" almeno 30 giorni prima della scadenza della rata di versamento.

Come verrà pagata la nuova tassa sui rifiuti per il 2013

Per dar modo ai Comuni di poter pagare le aziende addette alla pulizia e smaltimento dei rifiuti è stato deciso che le prime rate della tassa rifiuti del 2013 (precedentemente sospese per la entrata in vigore della nuova Tassa) saranno determinate applicando le tariffe in corso nel 2012, relative alla Tarsu o Tia e scadranno regolarmente nel Maggio, Luglio e Dicembre 2013.

Con la rata di Dicembre 2013 sarà effettuato il conguaglio ed applicata la tariffa relativa ai servizi "indivisibili" (non computati nelle prime due rate relative alla tariffa TARSU o TIA) che porterà ad un incremento di importo di € 0,30 per mq. di abitazione.

AGGIORNAMENTI TARES

HAI PAGATO O DEVI ANCORA PAGARE LA TARES?

Verifica subito se l'addebito Tares è stato calcolato sulla superficie esatta del tuo immobile!

DOCUMENTI UTILI TARES

VISURA CATASTALE
Serve a reperire la superficie catastale di alcune tipologie di immobili (fondi, garage, negozi, ecc.)
documenti TARES

PLANIMETRIA
Documento utile per individuare quali sono i vani dell'immobile assoggettabili al pagamento della TARES.
documenti per la TARES

PLANIMETRIA CON CALCOLO
Serve per verificare la superficie calpestabile di un immobile sulla quale viene calcolata la TARES.
documenti TARES rifiuti

CALCOLA ON-LINE

LEGGI E DECRETI